Biscotti senza glutine e vegan al cous cous: un vero colpo di fulmine!

Biscotti senza glutine e vegan al cous cous

Quando una ricetta ti colpisce al primo sguardo, non puoi non provarla. E quando capisci che è una ricetta da fare e da rifare, perché è troppo buona, allora devi postarla sul tuo blog! È proprio quello che è capitato con questi biscotti senza glutine e vegan! È stato una sorta di colpo di fulmine! E dopo la prima volta, li ho preparati una seconda e poi una terza…poi mia sorella mi ha detto: “perché non ti decidi a postarli?” E quindi, eccoli! Li ho trovati, in versione glutinosa ma vegana, su questo blog e io ho provato a renderli adatti non solo ai vegani, ma anche ai celiaci…a noi sono piaciuti moltissimo! La particolarità di questi biscotti senza glutine e vegan risiede proprio nella presenza, nell’impasto del cous cous, che li rende croccanti, mentre il cuore di marmellata dona un tocco di dolcezza in più… sono irresistibili!

biscotti-cous-cous23

Per questi biscotti senza glutine, ho usato farine naturali prive di glutine e mandorle, ricche di grassi buoni e di calcio. Indispensabile, per me, come sempre, l’impiego di zuccheri non raffinati. Io non uso mai lo zucchero bianco (nè lo zucchero di canna, a meno che non sia integrale) perchè subisce procedimenti di raffinazione che comprendono l’impiego di calcio, zolfo e carbone animale. Sottintesi, quindi, sono i danni per la salute, nel lungo periodo. Non voglio, con questo discorso, che per me è molto importante, mettervi in allarme, o demonizzare in alcun modo lo zucchero bianco: ciascuno è libero di scegliere il proprio dolcificante come meglio crede e mettere sulla bilancia i pro e i contro per la propria salute. Vorrei solo farvi riflettere su un dato certo, comprovato da medici qualificati e invitarvi a provare anche altri tipi di dolcificanti.

Ma ora basta chiacchiere, ecco a voi i biscotti senza glutine e vegan al cous cous, adatti a celiaci, vegani e intolleranti a uova, latte, lievito, soia e frumento, perché “Senza è buono”!

Biscotti senza glutine e vegan al cous cous

Biscotti senza glutine e vegan al cous cous con cuore di marmellata

Cosa mi serve?

  • 120 gr di cous cous di mais certificato senza glutine (per me Pedon)
  • 100 gr di farina di riso bio e integrale certificata senza glutine
  • 40 gr di amido di mais (o maizena)certificato senza glutine
  • 160 gr di mandorle ridotte in farina
  • 100 gr di olio di riso o di mais
  • 130 gr di sciroppo d’acero certificato senza glutine ( o di miele di acacia bio, se non siete vegani)
  • marmellata senza zuccheri aggiunti e senza glutine a piacere

Come si fa?

Mescolare il cous cous con la farina di riso, l’amido di mais e le mandorle ridotte in farina. Emulsionare, in un altro recipiente, l’olio con lo sciroppo di acero (o il miele). Aggiungere gli ingredienti liquidi alle polveri e mescolare, fino ad ottenere un composto morbido, compatto e lavorabile. Se lo ritenete necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di latte vegetale. Formare tante palline poco più grandi di una noce e trasferirle su una teglia foderata di carta da forno. Premere i biscotti al centro con un dito, formando un incavo e riempirlo con poca marmellata. Cuocere in forno già caldo a 180°  per circa 15 minuti o finché non diventeranno leggermente dorati.

Biscotti senza glutine e vegan al cous cous

Biscotti senza glutine e vegan al cous cous

Biscotti senza glutine e vegan al cous cous

creative wordpress theme

Commenti (10)

  • Leti sono fantastici! Una ricetta semplice, veloce e SANA!! Devo farli !!
    Bravissima tesoro ! Baci

    Rispondi
    • Grazie amica mia!!! Provali e fammi sapere!! Qui sono piaciuti moltissimo! Baciotti, Leti

      Rispondi
  • Con il cous cous non li ho mai fatti, ma con la quinoa (per me rossa) so che sono la fine del mondo. Immagino, quindi, quanto siano prelibati e sono la conferma, che cerco sempre di ottenere io, di quanto anche un’intolleranza non sia un vincolo e non rappresenti un limite al buono e goloso ^_^
    Brava, scopro la tua pagina e ne rimango incantata.

    Rispondi
    • Ciao Erica! Sono felice che tu sia passata da me! E mi fa piacere trovare persone che la pensano come me riguardo all’alimentazione sana! Sono d’accordo con te: le intolleranze non sono affatto un limite, ma una sfida e io cerco sempre di vincerla, inventando ricette che non siano mortificanti per il gusto, tutt’altro! Darò di sicuro un’occhiata al tuo blog, ma già dalle premesse so che mi piacerà moltissimo!!! Baci e grazie per le tue bellissime parole, Leti

      Rispondi
      • Anche per me è emozionante trovare persone come te. Grazie di cuore per quello che fai <3

        Rispondi
        • Ciao Erica! Grazie per le tue parole, sono commossa! Un bacio, Leti

          Rispondi
  • che impasto originale e particolare! sai che non sapevo che Pedon facesse il cous cous GF? gran belle cose scopro sempre qui! bacioni cara. biscotti goloserrimi!

    Rispondi
    • Ciao Sonia!!! Grazie mille! Mi fai arrossire!!! Anche io ho scoperto per caso il cous cous della Pedon…non lo trovo in tutti i supermercati, ma quando c’è, faccio la scorta perchè lo adoro!!! 😉 Baciotti, Leti

      Rispondi
  • Ma ciao!!
    Capito qui per caso di rimbalzo da fb e, sbirciando qua e la…., trovo questi biscotti che mi incuriosiscono molto!!
    Grazie per la citazione, ultimamente sono poco presente nel blog e quindi….. mi ha fatto piacere leggere che qualcuno trova qualche spunto interessante nel mio spazio abbandonato a se stesso!
    Ho trovato del cous cous di grano saraceno e miglio al super bio della zona. Mi fai venire voglia di provare questa ricetta con questo prodotto nuovo!
    Notte e a presto,
    Sissa

    Rispondi
    • Ciao! Grazie a te per l’ispirazione!!! Sono felice che ti sia venuta voglia di sperimentare la mia versione senza glutine dei tuoi biscotti!!!Spero di leggere presto nuove ricette sul tuo bellissimo blog. Tienimi aggiornata sui biscotti di cus cus! 😀

      Rispondi