Un cuore nuovo

La paura è una delle emozioni più antiche che possano esistere. E’ un sentimento di terrore incomprensibile, che travalica la ragione, che annebbia la mente e i pensieri. E’ una forza che non si può controllare.

C’è chi affronta le proprie paure con coraggio, senza farsi sopraffare, e chi, invece, non è in grado di gestire le proprie emozioni e, come un fiume in piena, non sa contenere le lacrime.

Affrontare le proprie paure mette a dura prova.

Ma se non ci arrampichiamo, se non tentiamo, non potremo mai dire: almeno ci ho provato.

Il nostro drago è lì di fronte a noi, con le sue fauci di fuoco e il suo sguardo feroce. A noi non rimane altro che sfidarlo.

Potremo uscirne sconfitti e con le ossa rotte, oppure con la vittoria in mano e un cuore nuovo.

La paura è un po’ come dei biscotti rustici, arricchiti con le noci, che danno una puntina di amaro, ma con un cuore tenero e dolce di marmellata. Proprio come i Biscotti saraceni di oggi:

 

Biscotti saraceni senza glutine senza latticini

 

Si tratta di una ricetta semplice semplice, adatta alla colazione o a una pausa golosa. Preparati con una sola farina integrale naturale e senza glutine, senza agenti lievitanti chimici e senza zuccheri raffinati, i Biscotti saraceni vi conquisteranno: la frolla è croccante fuori e morbida dentro, non contiene latticini di alcun tipo ed è arricchita con un delicato miele di acacia. Energetici e dal sapore particolare, questi biscotti vi conquisteranno 😀

Le noci, altro ingrediente protagonista dei Biscotti saraceni, contengono un buon apporto di proteine e un’alta percentuale di grassi monoinsaturi, quelli buoni appartenenti agli Omega 3 e 6. Regolano il colesterolo e aiutano l’organismo ad affrontare i periodi di stress, quindi, non facciamocele mancare 😀

E poiché i Biscotti Saraceni contengono miele, partecipo al #GFCalendar di febbraio di Gluten Free Travel & Living, con la partecipazione di ” Cristina di … Per Incanto“:

 

Ora vi lascio alla ricetta dei Biscotti Saraceni senza glutine, preparati con farine naturali e senza latticini…perchè Senza è buono 😀

Biscotti saraceni senza glutine e senza latticini

 

Biscotti saraceni senza glutine senza latticini

Cosa serve?*

  • 220 grammi si farina di grano saraceno integrale
  • 4 grammi di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato
  • 75 grammi di noci
  • 1 uovo biologico dal peso di 60 grammi
  • 80 ml di olio di riso [o di mais ]
  • 80 grammi di zucchero di cocco o di canna integrale
  • 30 grammi di miele [io ho utilizzato il miele millefiori]

Per decorare:

  • marmellata di ciliegie q.b. senza zucchero

In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine 

Come si fa?

Mettete le noci nel mixer e frullate alla massima potenza per ottenere una farina sottile.

Versate la farina di noci in una ciotola, aggiungete la farina di grano saraceno e lo zucchero. Mescolate per bene. Setacciate la polvere lievitante e unitela alle polveri. Fate un buco al centro e versate l’uovo e il miele e iniziate a impastare, fino ad ottenere una frolla morbida e lavorabile. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Mettete in frigo per 20 minuti.

Rivestite una teglia rettangolare con carta da forno. Accendete il forno e regolatelo a 180 gradi.

Riprendete la frolla e formate tante palline che adagerete- un po’ distanti tra loro- sulla teglia foderata di carta da forno, Appiattite i biscotti saraceni e formate un incavo al centro. Lì metterete un po’ di marmellata di ciliegie.

Infornate i Biscotti saraceni e lasciateli cuocere per 12-15 minuti [dipende dal vostro forno]. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare i Biscotti saraceni. Serviteli freddi accompagnati con un ottimo thè 😀

 

Biscotti saraceni senza glutine senza latticini

 

Biscotti saraceni senza glutine senza latticini

 

creative wordpress theme

Commenti (2)

  • Un biscotto si gusta sempre volentieri, a tutte le ore della giornata. Se poi è un dolcetto sano come questo, non si hanno nemmeno sensi di colpa. Brava, come sempre Leti.

    Rispondi
    • Terry grazieee <3 sei sempre tanto affettuosa con me ti abbraccio forte e ti offro tanti biscotti tutti per te :-*

      Rispondi

Rispondi