Un cuore grande. Il progetto Cipollami e i biscotti cuor di nocciola senza glutine vegan

Un cuore grande è un cuore che sa ascoltare. Che ama dare, senza ricevere nulla in cambio.

Un cuore grande sa aspettare. E sa quando è il momento di fare un passo indietro e mettersi da parte.

Un cuore grande non ha paura di mettersi in discussione. Vive le sue emozioni senza mezze misure.

Un cuore grande è disposto a rischiare, anche se non sempre ne vale la pena.

Un cuore grande è un cuore che ha sofferto, per questo si cela dietro strati un po’ ruvidi. Una scorza esterna, una corazza, una difesa.

Proprio come una cipolla.

Cipollami, #stratidime

Biscotti nocciola cacao senza glutine vegan

 

Quando mi hanno contattata per parlarvi di questa iniziativa, ho subito accettato. Cipollami è un brand che unisce ironia e impegno nel sociale. Il progetto sostiene Piccoli Grandi Cuori Onlus, l’associazione che da oltre 20 anni opera a favore dei bambini affetti da cardiopatie congenite presso il Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi di Bologna.

Acquistando una maglietta, parte del ricavato sarà destinato alla gestione della casa di accoglienza Polo dei Cuori, uno spazio concepito su misura per ospitare i piccoli pazienti e i loro genitori durante i periodi di ricovero. Un piccolo gesto, che potrebbe fare la differenza.

Insieme a questa iniziativa, condivido con voi la ricetta dei biscotti cuor di nocciola: una frolla friabile senza glutine vegan racchiude un morbido cuore di crema di nocciole e cacao home made. Proprio come succede con il cuore, spesso avvolto da una scorza esterna. E solo chi sa andare oltre le apparenze riesce a scorgere ciò che si cela oltre.

La frolla vegan senza glutine è facilissima e veloce da preparare. La crema spalmabile è a base di nocciole e cacao ed è super collaudata.

Ora vi lascio alla ricetta dei biscotti cuor di nocciola senza glutine vegan…perché Senza è buono 🙂

Biscotti cuor di nocciola senza glutine vegan

 

Biscotti con crema di nocciole cacao

Ingredienti*

  • 90 gr di farina di grano saraceno integrale
  • 50 gr di farina di riso integrale
  • 30 gr di farina di mandorle (o mandorle intere senza buccia tritate finemente)
  • 20 gr di zucchero di cocco (o di canna integrale)
  • La punta di un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci bio e vegan (oppure 2 gr di bicarbonato e 2 gr di cremor tartaro)
  • 30 gr di olio di cocco non sciolto (se non lo trovate, sostituite con 30 gr di olio di riso o di mais)
  • 85-100 gr di bevanda vegetale a scelta oppure acqua (la quantità dipende dall’olio usato e dalle farine)
  • Essenza di vaniglia q.b.

Per farcire:

*in caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Procedimento

Preparate la crema spalmabile nocciola e cacao.

Per preparare i biscotti cuor di nocciola, mettete le farine in una ciotola, unite il lievito e lo zucchero di cocco e mescolate per bene con un cucchiaio. Aggiungete l’olio di cocco non sciolto e lavorate con le mani per distribuire bene questo ingrediente, fino a ottenere delle briciole. Versate anche l’essenza di vaniglia e la bevanda vegetale o l’acqua poco alla volta e iniziate a impastare con le mani per capire la quantità di liquido necessaria. Dovrete ottenere una frolla al’olio compatta. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, coprite con carta da forno e lasciate in frigo a riposare per 15-20 minuti. Se invece è perfettamente lavorabile, potete stenderla subito tra 2 fogli di carta da forno e ricavare tanti cuori. Disponeteli man mano su una teglia rettangolare foderata di carta da forno.

Accendete il forno e lasciatelo preriscaldare a una temperatura di 180 gradi. Infornate i biscotti cuor di nocciola e lasciateli cuocere per 10-12 minuti. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare.

Farcite solo un lato dei biscotti cuor di nocciola con un cucchiaino di crema spalmabile e accoppiate.

Consigli e varianti:

Conservate i biscotti cuor di nocciola in una scatola di latta e consumateli entro 3-4 giorni.

Potete sostituire la crema spalmabile nocciole e cacao con un’altra crema a vostra scelta (burro di mandorle non troppo liquido, crema di pistacchi…).

Provate a farcire i biscotti con la confettura che preferite.

Biscotti cuor di nocciola ricetta senza glutine

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Non ci sono commenti

Rispondi

- Disclaimer -

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.