Polvere di…stelle

La vita è fugace. E’ solo un attimo di eternità. E le stelle ce lo ricordano ogni notte.

Luminose, mute nel cielo, fatte di diamanti, o di polvere di fata. Alzando gli occhi, possiamo solo immaginare di toccarle. Ma possiamo osservarle, possiamo farle nostre.

La vita è fugace. Ma facciamo in modo di renderla spettacolare. Facciamo in modo di viverla senza rimpianti. Afferriamo l’attimo, concediamoci la possibilità di commettere i nostri errori. Scommettiamo su noi stessi. Inseguiamo la felicità e rendiamo reali le nostre passioni. Con ogni mezzo possibile. Solo così possiamo ambire a brillare come loro. Gli altri tenteranno di spegnerci, per avere solo un istante di luce, ma noi saremo le vere stelle. Noi brilleremo della nostra luce più pura.

In questo giorno di festa, durante il quale si addobba, per tradizione, l’albero di Natale, voglio condividere con voi le mie stelle, i miei Biscotti alla melagrana vegan, senza glutine e totalmente sugarfree.

 

Biscotti alla melagrana

 

Tra gli ingredienti non ci sono zuccheri di alcun tipo, nè zucchero di cocco, nè acero, o agave, ma datteri. Inoltre, sono preparati, come sempre, con farine naturali e integrali. Pochi semplici ingredienti per questi biscotti buoni buoni e che fanno anche bene, perchè ricchi di fibre grazie anche alla presenza della farina di semi di lino. L’aroma della cannella dona ai Biscotti alla melagrana un tocco ”natalizio”.

Potrete trasformare questi biscotti alla melagrana in decorazioni per l’albero, forando la frolla ancora cruda, ma sono anche un’ottima idea per un regalino home made da dedicare a un’amica che ama mangiare sano:

 

Biscotti alla melagrana

 

In realtà ho preparato questi biscotti per un amico, un collega che ho incontrato sul web un anno fa e che ho imparato a conoscere solo da poco tempo. Con lui c’è un bel feeling, perchè condividiamo la nostra passione per la cucina sana, fatta di pochi semplici ingredienti. Vi ho parlato di lui in questo post, dove ho preparato i suoi Cookies vegan senza glutine al cioccolato. Da qualche tempo, ha organizzato sul suo blog un contest molto simpatico- a proposito, sapete che potete partecipare anche se non avete un blog? Date un’occhiata al regolamento e mettete le mani in pasta, questo è il periodo perfetto per biscottare 😀 – quindi…

E al contest Veggie Christmas organizzato da Pamela de Le ricette di Ciccia Bacilla e Deborah del gruppo Ricette vegetariane:

christmas-contest

Ora vi lascio alla ricetta dei Biscotti alla melagrana vegan, senza glutine e sugarfree, adatti a celiaci, vegani e intolleranti…perchè Senza è buono 😀

Biscotti alla melagrana vegan, senza glutine e sugarfree

 

Biscotti alla melagrana

Cosa serve?*

  • 200  grammi di farina di riso integrale
  • 30 grammi di farina di semi di lino -potete sostituire anche con semi di lino tritati in farina sottile-
  • 30 grammi di olio di riso
  • 90 grammi di datteri medjoul
  • 140 grammi di succo di melagrana
  • 8 grammi di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato
  • cannella in polvere q.b.

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

Come si fa?

Inserite nel mixer i datteri e riduceteli in purea.

Setacciate la farina di riso in una ciotola, unite la polvere lievitante, la cannella e la farina di semi di lino. Aggiungete l’olio, i datteri frullati e il succo di melagrana, Lavorate con le mani, fino ad ottenere una frolla. Formate un panetto e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.

Riprendete l’impasto, stendetelo non troppo sottile e ritagliate tante stelle. Disponetele su una teglia foderata di carta da forno. Se volete, potete forarli con l’aiuto di uno stuzzicadente, per trasformarli in biscotti da appendere all’albero di Natale.

Preriscaldate il forno e portatelo a una temperatura di 170 gradi. Lasciate cuocere i biscotti alla melagrana per 12, massimo 15 minuti.

Lasciateli raffreddare e conservateli in un contenitore ermetico, oppure appendeteli all’albero 😀

 

Biscotti alla melagrana

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

3 Commenti

  • Rispondi
    Claudia
    8 dicembre 2016 a 19:09

    Guai a chi prova a spegnerci aggiungerei!!!!!! Che belli sti biscottini.. con datteri e succo di melagrana sarei davvero curiosa di assaggiarli.. Un baciottone cara mia.. buona festa dell’immacolata :-***

    • Rispondi
      Senza è buono
      10 dicembre 2016 a 18:33

      Esatto, Claudia, guai a chi ci prova soltanto a spegnerci <3 questi biscottini sono proprio speciali 😀 un abbraccio dolcezza

    Rispondi

    - Disclaimer -

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7/03/2001

    Le ricette e le fotografie di questo blog sono di proprietà esclusiva dell'autrice, salvo ove indicato. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l'autorizzazione fornita dall'autore stesso.