Una besciamella speciale…senza glutine e vegan!

Oggi voglio parlarvi di una preparazione di base perfetta, per arricchire una lasagna senza glutine e vegan. A causa dell’intolleranza al latte e non volendo mangiare soia, non avrei mai potuto preparare il celeberrimo primo piatto della domenica…dopo qualche esperimento, ho trovato la giusta soluzione per creare la mia besciamella gluten free e senza latte!

besciamella-senza glutine-senza latte-ricetta

Ma perché questa salsa ha un nome dal vago sentore francese? Le sue origini, in realtà, rimangono ancora un mistero: gli studiosi non sanno a chi attribuire la paternità della besciamella! Secondo alcuni, la sua invenzione si deve al cuoco del marchese Louis de Bechameil che, nel Diciassettesimo secolo, iniziò a inserirla nelle ricette ma non aveva ancora un nome. Dopo circa un secolo, François-Pierre de la Varenne, uno dei cuochi di Luigi XIV pubblicò un libro di ricette, dove apparve per la prima volta questa salsa, con il nome di béchameil. Altri studiosi, però, contestano queste origini francesi e attribuiscono la sua creazione all’Italia: la besciamella sarebbe una salsa toscana esportata in Francia da Caterina de’ Medici.

La vera salsa è costituita oggi da farina, noce moscata, burro, latte, ingredienti che, mescolati sapientemente (farina e burro costituiscono il roux al quale viene aggiunto il latte), creano una crema vellutata e deliziosa.

Anche la mia bechamella ha lo stesso procedimento, ma non gli stessi ingredienti ed è adatta agli intolleranti al lattosio, ai celiaci, ma anche ai vegani…perché “Senza è buono”!

Ricetta veloce di besciamella senza glutine senza latte vegan

Besciamella senza glutine e vegan

Cosa mi serve?

400 ml di acqua

Sale q.b

9 cucchiai di farina di riso finissima certificata senza glutine e biologica*

5 cucchiai di olio d’oliva spremuto a freddo

Noce moscata, oppure zafferano, o curcuma, o curry (facoltativi)

*Se non avete a disposizione la farina di riso finissima, potete usare anche una farina di riso qualunque; se vi si dovessero formare grumi, basterà frullare la salsa con un mixer a immersione.

Come si fa?

Far bollire l’acqua alla quale è stato aggiunto in pizzico di sale. Nel frattempo, in un altro pentolino mescolare olio e farina per creare una sorta di roux e farlo tostare leggermente per un minuto a fuoco basso. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore, aggiungerla al roux e mescolare per bene con una frusta. Far cuocere la salsa ottenuta per qualche minuto, mescolando sempre. Aggiungere gli aromi scelti (noce moscata oppure zafferano o curcuma). Lasciar intiepidire la besciamella (non farla raffreddare completamente, perché il potere aggregante della farina di riso la renderebbe troppo solida per poterla usare!) e usarla a piacimento per una lasagna o per gli gnocchi gratinati al forno…

Ricetta veloce di besciamella senza glutine senza latte vegan

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