Apple pie vegan, senza glutine e veramente sugarfree

Il Natale non è una stagione. Non è un giorno qualunque dell’anno. Non è una data appuntata sul calendario, stampata in colore rosso, per indicare una vacanza.

Il Natale è un sentimento. Una magia che ci solletica il cuore, che rivoluziona le nostre aspettative. Che ci regala pace, ma che ci fa mettere a fuoco dove siamo arrivati e in quale direzione stiamo andando.

Quest’anno la vita mi ha colto di sorpresa. Mi ha tolto tanto, lasciando nel mio cuore un vuoto incolmabile. Mi ha delusa, facendomi subire abbandoni improvvisi e immotivati. Mi ha colpito duramente. Ma allo stesso tempo, mi ha regalato molto. Tanti nuovi amici a cui tengo. Persone speciali che sanno come illuminare anche il giorno più triste. E poi, nuove avventure. Nuove sfide. Nuovi occhi dai quali scrutare questo angolo di mondo.

Per questo, voglio lasciarmi il passato alle spalle, non voglio pensare a chi mi ha ferito gratuitamente, non voglio sprecare neppure un istante pensando a chi ha deciso deliberatamente di escludermi dalla sua vita. Voglio solo respirare ogni attimo. Voglio vivere questo momento magico che mi sta regalando emozioni impareggiabili. Piccoli e grandi sogni che si realizzano, desideri che diventano realtà. Forse Babbo Natale esiste davvero. O forse è questo stato di grazia che mi fa pensare che se veramente ci impegniamo, se veramente ci crediamo, riusciamo a realizzare ciò che vogliamo. Nulla è impossibile.

Come non è impossibile preparare un perfetto pie crust vegan senza glutine per una apple pie golosa che non ha nulla da invidiare a quella classica. Ci pensavo da tempo, ma vari impegni mi avevano tenuto lontana dalla cucina. Poi, finalmente, qualche giorno fa, ho trovato il tempo. E vi assicuro che, se amate le crostate di mele, amerete anche questa ricetta.

Ecco le mie Mini apple pie vegan senza glutine, una piccola, deliziosa magia:

Mini apple pie vegan senza glutine

 

L’apple pie è un dolce della cucina americana, costituito, come sapete, da un involucro di pasta burrosa e senza uova – non è una frolla, ma una brisée – e da un ripieno di mele, zucchero e burro. La mia versione è mini, ma è anche senza burro vaccino: ho utilizzato burro vegan senza soia home made.

Mini apple pie vegan senza glutine

 

Inoltre, le mie apple pie vegan senza glutine sono anche totalmente sugar free, infatti tra gli ingredienti non troverete nè zucchero di cocco nè altro dolcificante come acero, agave e miele. Tengo a precisare che spesso sul web si incontrano ricette spacciate per ricette senza zucchero, e poi negli ingredienti leggiamo miele o zucchero di canna integrale… bè, sappiate che quel tipo di dolce non è veramente senza zucchero. E’ un luogo comune non considerare il miele uno zucchero. La parola zucchero indica e racchiude tutte le categorie di dolcificanti, che siano integrali o meno.

Un dolce veramente senza zucchero è un dolce che contiene solo fonti naturali di zucchero, ovvero datteri o fichi secchi, o uvetta. E non lo dico io, lo dice il Prof Berrino, epidemiologo ed esperto nella correlazione fra cibo e tumori.

Sul blog trovate diverse ricette con questo requisito, come i biscotti ai fichi vegan senza glutine.

Quindi, le mie apple pie vegan senza glutine sono composte da un impasto senza zuccheri aggiunti che si scioglie in bocca – friabile e dl sapore delicato di mandorle- e da un ripieno goloso e naturale: tanta buona frutta e uvetta, un tocco che secondo me ci sta alla grande. E poi cannella come se non ci fosse un domani, perchè fa Natale 😀

Con le Mini apple pie vegan senza glutine partecipo al #GFCalendar con le mele del mese di dicembre, l’iniziativa di Gluten Free Travel & Living  con la partecipazione di Monica Giustina di One pancake in a million:

GF Calendar mele

 

E partecipo, ovviamente, al al 100% Gluten free (fri) Day:

Gluten-Free-friDay-3

Ora vi lascio alla ricetta delle Mini apple pie vegan senza glutine, preparate con farine naturali e burro vegan senza soia… perchè Senza è buono 😀

Mini apple pie vegan senza glutine

Mini apple pie vegan senza glutine

 

Cosa serve? *

Per la brisée o pie crust [dosi per circa 4 mini apple pie]

  • 100 grammi di farina di riso integrale
  • 100 grammi di farina di grano saraceno integrale
  • 70 grammi di farina di mandorle
  • 80 grammi di burro vegan e senza soia home made [25 grammi di burro di cacao, 85 grammi di olio di riso e 15 grammi di olio evo]
  • 3  grammi di polvere lievitante già dosata e composta da cremor tartaro e bicarbonato

Per il ripieno delle mini apple pie vegan senza glutine:

  • 65 grammi di uvetta
  • 180 grammi di mele renette belle dolci [pesate con gli scarti]
  • noci q.b.
  • cannella in polvere

*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione devono essere certificati senza glutine

 

Come si fa?

La mattina o il giorno precedente preparate il burro vegan e senza soia: lasciate sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, unite l’olio di riso e quello evo, mescolate e versate il liquido ottenuto in un contenitore di vetro per alimenti, Lasciate solidificare in frigo.

Preparate il ripieno delle mini apple pie vegan senza glutine: ammollate l’uvetta in acqua tiepida e lasciatela riposare per qualche minuto. Pulite le mele tagliatele a fettine e aggiungete le noci e l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata.

Per la brisée: setacciate le due farine in una ciotola, unite la farina di mandorle e la polvere lievitante e mescolate. Aggiungete il burro home made vegan e senza soia e impastate velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere un impasto morbido e lavorabile. Formate un panetto e lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta.

Riprendete la brisèe vegan dal frigo e stendetela sulla spianatoia. Ricavate la base delle mini apple pie vegan senza glutine e posizionatele sugli stampini antiaderenti per crostatine [precedentemente spennellati con un po’ di olio di riso] versate il ripieno e ricoprite con un disco di brisée. Sigillate per bene i bordi e applicate i classici 4 taglietti in superficie. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Accendete il forno e lasciatelo preriscaldare a 170 gradi.

Cuocete le mini apple pie vegan senza glutine per 15 minuti.

Lasciatele raffreddare e gustatele con un ottimo thè bollente.

 

Mini apple pie vegan senza glutine

 

Mini apple pie vegan senza glutine

 

 

creative wordpress theme

Commenti (6)

  • Leti, brava tesoro! Lascia tutto il negativo alle spalle e abbraccio tutto il positivo…te lo meriti! So che sei una persona delicata e sensibile e sono certa che la vita ti riserverà tante cose belle! Afferro una deliziosa e salutare mini Apple Pie e ti abbraccio forte! Complimenti!
    Dolce notte,
    Mary

    Rispondi
    • Mary, ma che belle parole, grazie <3 sei tanto cara 😀 per te, tutte le mini apple pie che desideri <3 un abbraccio immenso, Leti

      Rispondi
  • Tesoro ti auguro un 2017 con il botto, di quelli che non dimentichi, ti meriti felicità, successo e amore, tanto amore!
    Ti lascio i miei auguri più sinceri di sereno Natale, io sono in partenza e sarò irreperibile ma non potevo non lasciarti un abbraccio <3
    ps: come ne vorrei una come spuntino durante il viaggio…

    Rispondi
    • Che dole che sei, amica mia <3 divertiti, rilassati e ricarica le batterie 😀 anche io auguro a te un nuovo anno pieno di felicità e di soddisfazioni. Ci sentiamo al tuo rientro, baciii e grazie per essere passata

      Rispondi
  • Ciao, volevo sapere un’informazione: si può fare in una tortiera unica? Perché non ho formine adatte e in oltre volevo una farne una unica. Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Martina, benvenuta 😀 certo che è possibile preparare un’unica torta, ma con le dosi indicate ti consiglio di utilizzare una tortiera piccola con diametro di 16 centimetri, massimo 18, altrimenti tempo che l’impasto non sia abbastanza. Fammi sapere, Leti

      Rispondi